venerdì 24 maggio 2013

Il "Pensiero Unico" in economia

In questa lunga video-intervista, realizzata da Elia Menta, l'avvocato ed economista Nando Ioppolo critica il modello economico dominante, che spesso viene definito con l'accezione negativa di Pensiero Unico.

Secondo Ioppolo, con l'espressione Pensiero Unico, si intende "un unico complesso di convinzioni circa il funzionamento del capitalismo che è assolutamente destituito del minimo fondamento fattuale e logico e pur tuttavia resta egemone ad ogni livello per esclusivo effetto della totale assenza nel panorama culturale mondiale di una sua vera confutazione".

In particolare secondo Wikipedia "fra gli assiomi del neo liberismo, che la critica al pensiero unico tende a contestare, si possono citare indicativamente:
- L'economia di stampo liberista (e la crescita illimitata) come scienza che governa la società. La politica e tutte le altre scelte culturali tendono ad essere assoggettate al potere economico.
- Il mercato come parametro principale che determina il successo o l'insuccesso di ogni attività umana in generale.
- Servizi, istruzione, sanità, ambiente e welfare affidati in gran parte all'iniziativa privata ed alla legge di mercato".

Nessun commento:

Posta un commento