lunedì 26 novembre 2012

C'è differenza tra Beni e Merci?

Vi siete mai chiesti se nella nostra economia di mercato viene fatta una distinzione tra Beni e Merci?

Vediamo subito le due definizioni (secondo Wikipedia).
Per quanto riguarda il concetto di bene si dice: "In economia per bene si intende un oggetto disponibile in quantità limitata, reperibile ed utile cioè idoneo a soddisfare una domanda".
E poi viene subito specificato che: "I beni possono essere liberi se sono disponibili in natura in quantità illimitata per tutti, come l'aria o il sole. Si dicono economici quei beni ottenibili mediante l'attività umana o disponibili in quantità limitata".

Quindi si fa differenza tra beni liberi e beni economici; tuttavia ci sembra quanto meno improprio parlare di "quantità illimitata per tutti, come l'aria o il sole" perché se la disponibilità di questi beni fosse veramente senza limiti non avrebbero nessun valore economico, nemmeno quando questi beni vengono inquinati o depauperati in modo indiscriminato (ma sappiamo bene quanto il danno ecologico sia anche e soprattutto economico).

Ma passiamo alla definizione di merce: "Una merce è un bene economico suscettibile di essere scambiato con altre merci (e si parla in questo caso di baratto), oppure contro denaro".
Inoltre si specifica che: "La merce è il mattone elementare di cui si costituisce la ricchezza. Ma un oggetto, per essere considerato segno o fonte di ricchezza, deve avere un valore. Tale valore, che si determina sono nel momento in cui esso viene reso disponibile e scambiabile su un mercato, è ciò che fa di un oggetto una merce".

Si noti perciò che la merce rappresenta il "mattone elementare" della ricchezza; non c'è quindi da stupirsi se secondo il nostro modello economico tutti i beni liberi, che non sono merci (come l'aria, l'acqua, la terra o il sole) e non hanno quindi nessun valore di mercato, non fanno parte della nostra ricchezza e quindi del nostro benessere.

Tuttavia come vedremo, secondo l'economia della decrescita, il concetto di bene e di merce ha un ben diverso (e meglio definito) significato che tiene conto anche del nostro benessere.

Nessun commento:

Posta un commento