martedì 18 dicembre 2012

Il Protocollo di Kyoto

In breve ricordiamo che: "Il protocollo di Kyoto è un trattato internazionale in materia ambientale riguardante il riscaldamento globale sottoscritto nella città giapponese di Kyoto l'11 dicembre 1997 da più di 160 Paesi" (vedi Wikipedia).

Diamo alcune informazioni essenziali (sempre tratte da Wikipedia):
- Entrata in vigore: "il trattato è entrato in vigore il 16 febbraio 2005, dopo la ratifica anche da parte della Russia".
Cosa prevede: "il trattato prevede l'obbligo in capo ai Paesi industrializzati di operare una riduzione delle emissioni di elementi inquinanti".
- Gli elementi inquinanti: fanno parte dell'accordo il "biossido di carbonio ed altri cinque gas serra, ovvero metano, ossido di azoto, idrofluorocarburi, perfluorocarburi ed esafluoruro di zolfo".
- Gli obiettivi: è prevista una riduzione delle emissioni "in una misura non inferiore al 5% rispetto alle emissioni registrate nel 1990 — considerato come anno base — nel periodo 2008-2012".

Inoltre, per l'entrata in vigore del trattato, si è richiesto che fosse:
a) ratificato da non meno di 55 nazioni firmatarie;
b) che le nazioni che lo avessero ratificato producessero almeno il 55% delle emissioni inquinanti.
Nota: quest'ultima condizione è stata raggiunta solo nel novembre del 2004, quando anche la Russia ha perfezionato la sua adesione.

In particolare tra i Paesi che non hanno aderito figurano:
- "gli USA, i responsabili del 36,2% del totale delle emissioni di ossido di carbonio (annuncio del marzo 2001)";
inoltre:
- "Cina, India e altri Paesi in via di sviluppo sono stati esonerati dagli obblighi del protocollo di Kyoto perché essi non sono stati tra i principali responsabili delle emissioni di gas serra durante il periodo di industrializzazione".
Nota: si osservi che purtroppo "i Paesi non aderenti sono responsabili del 40% dell'emissione mondiale di gas serra".

In definitiva con il Protocollo di Kyoto si cerca di far diminuire le emissioni dei gas serra dei Paesi industrializzati anche se purtroppo le emissioni globali di inquinanti sono ancora in continuo aumento soprattutto a causa della crescita economica indiscriminata!

Nessun commento:

Posta un commento