martedì 4 dicembre 2012

La Green Economy: una soluzione?

"Al giorno d'oggi si definisce economia verde (in inglese green economy), o più propriamente economia ecologica, un modello teorico di sviluppo economico che prende origine da una analisi econometrica del sistema economico dove oltre ai benefici (aumento del Prodotto Interno Lordo) di un certo regime di produzione si prende in considerazione anche l'impatto ambientale" (vedi Wikipedia).

In breve, sempre secondo Wikipedia, "questa analisi propone come soluzione misure economiche, legislative, tecnologiche e di educazione pubblica in grado di ridurre il consumo d'energia, di risorse naturali (acqua, cibo, combustibili, metalli, ecc.) e i danni ambientali promuovendo al contempo un modello di sviluppo sostenibile".

Quindi si vorrebbe attuare quella che viene definita Economia Sostenibile, cioè una economia attenta all'ambiente e allo spreco di risorse ma che prevede che lo sviluppo delle società sia comunque perseguito "rispettando il concetto di sostenibilità dal punto di vista sociale, economico ed ambientale".

È chiaro che i temi ecologici cari alla Green Economy sono perseguiti anche dalla Teoria della Decrescita (ambiente, risorse, energie rinnovabili, etc.) ma è veramente possibile conciliare l'attuale economia della crescita con questi propositi ecologici senza avere anche un obiettivo di decrescita selettiva?
Come è possibile perseguire gli obiettivi dell'economia verde, e cioè di riduzione dell'impatto ambientale, se non si cerca anche, e soprattutto, di diminuire il consumo di risorse su cui invece si basa l'attuale modello di sviluppo?

È vero che la tecnologia può aiutarci e molto a diminuire sprechi e a consumare meno, ma non possiamo certo continuare sugli attuali trend di crescita se non vogliamo che il sistema collassi comunque, prima o poi, sotto il peso della nostra economia senza limiti.

Nessun commento:

Posta un commento